Lavori di restauro e risanamento conservativo con miglioramento sismico e riqualificazione energetica dello studentato universitario sito in via Saffi

Committente: Erdis Marche, Ancona con: Comma Engineering Società di Ingegneria Cooperativa e Stancanelli Russo Associati
Anno: 2022

Il complesso edificatorio, costituito da muratura portante in mattoni pieni e tratti residuali in pietra, è situato in pieno centro storico ad Ancona: noto come “Palazzo Pichi”. L’edificio, che in numerosi ambienti risulta di fatto inutilizzato, ospita attualmente due principali destinazioni d’uso e segnatamente gli uffici amministrativi Erdis e appartamenti per studenti attualmente disabitati; per il resto risultano presenti altri locali, come magazzini o stanze destinate alle attività di ritrovo studentesche, che rappresentano una piccola volumetria nel contesto generale che sviluppa approssimativamente circa 18.000 mc.
Il complesso ha subito numerose trasformazioni strutturali negli anni che hanno prodotto consistenti variazioni della distribuzione dei maschi murari. Le principali vulnerabilità erano dovute alla presenza di murature a sacco con paramenti poco collegati, indebolite localmente dalla formazione di numerose nicchie e alla mancanza di ammorsamento in corrispondenza soprattutto dei solai di piano, realizzati con cordoli in breccia, i quali hanno generato fenomeni di martellamento strutturale tra impalcato e paramento esterno della muratura.
Per sanare le vulnerabilità che hanno generato effetti di meccanici locali e ridurre quindi le vulnerabilità a livello globale, si sono proposti interventi con l’obiettivo di ricostruire l’integrità della scatola muraria, così da far riacquistare matrice resistente attraverso la tecnologia dell’intonaco armato. Tale tecnica, distribuita in tutti i piani sulle murature a sacco in corrispondenza dei paramenti murari sismicamente più importanti, propone di incrementare la resistenza e la duttilità delle pareti, ma anche di rendere solidali i paramenti esterni mal collegati attraverso connessioni trasversali.
La proposta di consolidamento delle strutture è passata attraverso una progettazione integrata che ha coinvolto tecnici di ogni componente specialistica che ha composto l’opera (edilizie, strutturali, impiantistiche).

Galleria immagini
()
Geacoop arl Prevenzione Rischio Sismico

Via R. Ruffilli, 24

60033 Chiaravalle AN

Tel: +39 071 214 6389

Mail: info@geacoop.eu

PEC: geacoop@pec.it

© 2026 P. IVA 02457310429
Privacy Policy
Cookie Policy
Web Design C3DM
Inviaci il tuo Curriculum
Compila il form allegando il tuo curriculum in formato .pdf e, nel caso il tuo profilo corrisponda alla figura che stiamo cercando, ti contatteremo per un primo step conoscitivo.
Accettazione della privacy*